Organizzatori del Congresso SIO

 

 

 

SOCIETÀ ITALIANA ORIENTAMENTO

La SIO è stata fondata nel 2004 ad opera di docenti universitari e professionisti interessati a promuovere e far riconoscere il ruolo e la specificità dell’orientamento e del career counseling e a regolamentare questa professione al fine di tutelare gli utenti tramite lo sviluppo della ricerca del settore, la proposta di pratiche di buona qualità e la promozione dell’orientamento come processo di realizzazione personale lungo tutto l’arco della vita.

La SIO, inoltre, ha inteso assumere un impegno specifico nella costruzione e nella gestione di un sistema di accreditamento e di certificazione delle competenze degli orientatori, tenendo conto della necessità di offrire anche nel nostro paese standard riconosciuti che possano rendere omogenea la figura professionale di orientatore con le diverse situazioni presenti a livello UE e a livello internazionale.

I soci ordinari devono possedere un titolo specifico in orientamento post-lauream rilasciato da una Università italiana o un titolo equipollente o essere docenti universitari che abbiano svolto la loro attività istituzionale nel settore dell’orientamento. Nell’ambito dell’associazione inoltre particolare enfasi viene data alla diffusione delle conoscenze scientifiche e delle buone pratiche.

Numerosi sono stati i seminari monotematici di approfondimento per gli iscritti e gli interessati e che hanno visto la partecipazione di importanti studiosi di chiara fama. La SIO ha approntato anche un codice deontologico che richiede ai propri soci di evitare, nel limite del possibile, di ridursi a decodificare ed elaborare, con modalità diagnostico-valutative, le esperienze degli utenti, di formulare per loro ipotesi e previsioni, di prospettare e progettare per loro scelte e percorsi e di ostacolare ogni tendenza alla passività, alla delega e all’esternalità.

 

Il Servizio Orientamento dell’Università di Parma accompagna gli studenti della scuola superiore e le future matricole nella scelta consapevole del proprio percorso universitario.

Le attività si svolgono a supporto e in stretta collaborazione con i docenti dei Dipartimenti impegnati in tali attività. È attivo anche un servizio di orientamento intra-universitario che offre colloqui, incontri di gruppo e consulenza individuale per studenti iscritti.

Il Counseling di orientamento è finalizzato a sostenere e potenziare la ricerca attiva e la lettura critica delle informazioni riguardanti: l’offerta formativa, l’organizzazione e l’iter di studio dei corsi di laurea triennali e magistrali e l’opportunità post-lauream. I colloqui di orientamento offerti dal servizio di Couseling vogliono inserirsi all’interno del più ampio percorso di orientamento dello studente che non può e non deve limitarsi alla sola partecipazione ad eventi informativi, ma deve completarsi con l’esplorare le caratteristiche psico-individuali del soggetto in orientamento (Interessi, motivazioni, capacità e competenze trasversali, aspetti personali ecc...).